ENZO SALVI

Curriculum vitae

Enzo Salvi è uno degli attori brillanti più completo dell'attuale panorama italiano.

Riesce a spaziare con disinvoltura dai ruoli da caratterista comico che interpreta ogni anno nei blockbuster natalizi con Boldi e De Sica, a quelli da attore a 360° nelle commedie teatrali, fino ad arrivare alle recenti e fortunate apparizioni televisive in BARBECUE, STRACULT SOGNI,e, ultima ma non ultima, STRISCIA LA NOTIZIA con il Mitico personaggio del "Er Pantera…..l'inviato più figo della tera!".

Come per i comici più popolari del passato, il suo successo nasce da una dura gavetta.
Dopo diverse esperienze come cabarettista ed intrattenitore, Salvi fonda nel '91 con Mariano D'Angelo i "Mammamia che Impressione". Inizia così una serie interminabile di spettacoli "tutto esaurito" e di premi in festival della comicità.

Tra gli altri: MAMMAMIA COME STO!, BALLE DI NATALE, SCAMPOLI E MAZZANCOLLE, FIUMI DI FORFORA, LA VITA È SNELLA, A QUALCUNO PIACE CARLO (la sua prima vera commedia, successo incredibile di pubblico al teatro Brancaccio e nella ripresa estiva in tutta Italia).

In televisione appare in BUCCE DI BANANA, SEVEN SHOW, ORGOGLIO COATTO, STRACULT, BARBECUE , TELEFAIDATE, SOGNI, BLA BLA BLA, STRISCIA LA NOTIZIA, QUELLI DEL CALCIO, DUE SUL DIVANO, BUONA DOMENICA, DOMENICA IN, AGUSTO (SKY) ecc… FILM TV DOMANI E' UN'ALTRA TRUFFA per CANALE CINQUE. Nel 2000 inizia la sua fortunata carriera cinematografica da protagonista con VACANZE DI NATALE 2000, seguito da BODYGUARDS, MERRY CHRISTMAS, NATALE SUL NILO, NATALE IN INDIA,LE BARZELLETTE, IL RITORNO DEL MONNEZZA, tutti ai primi posti del box office con i quali si aggiudica Cinque CHIAVI D'ORO per il successo al cinema.

Tra gli ultimi lavori il Doppiaggio del Piccione viaggiatore Bugsy Protagonista di "Valiant – piccioni da combattimento" film di animazione della WALT DISNEY, nelle sale Italiane dal 28 ottobre 2005 distribuito da MEDUSA

Il 2 Marzo 2004 mette in scena al Teatro Brancaccio PANE e CIPOLLA, una commedia nuova di zecca (scritta dagli stessi autori dei film di Natale, Brizzi e Martani, e con la regia di Paola Tiziana Cruciani, e la super visione di Gigi Proietti, una garanzia di qualità) conquistando il Record d'Incassi Nazionale in sole due settimane.

Nella commedia, Salvi usa la sua travolgente carica di simpatia a disposizione di una storia d'amore ricca di equivoci e risate, interpretando, come ormai tradizione, anche il suo irresistibile e amatissimo, IL CIPOLLA, personaggio amato da grandi e piccini per il quale viene premiato al Cartoon on The Bay come miglior attore Comico dell'Anno 2005.

Nel Gennaio 2006 torna in teatro con "Voglio un Bacio" e contemporaneamente lo troviamo su canale5 nella fiction firmata Pingitore "Domani è un'altra truffa".

Continuano i successi con "Notte prima degli esami" (2006), "Olè" (2006), "Crimini: il bambino e la befana" (2007), "Di che peccato sei" (2007), "Notte prima degli esami - Oggi" (2007), "Matrimonio alle Bahamas" (2007).

La Fidanzata di papà.(2008)
enzo salvi